Prima Pavimenti per la Produzione Gourmet a Temperatura Controllata

area produttiva a temperatura controllata in industria di trasformazione alimentare

alimenti e freddo: pavimenti e Normativa HACCP Certificata

Le aziende alimentari che lavorano a temperature controllate conoscono bene questa minaccia silenziosa: il criosollevamento.

Ma cos’è esattamente? Quando il gelo penetra attraverso la pavimentazione, raggiunge il terreno sottostante dove è presente dell’acqua. A questo punto, l’acqua si congela e, come sappiamo, aumenta di volume.

Nel tempo, questa spinta solleva letteralmente il pavimento, deformandolo. Le conseguenze sono evidenti: fessurazioni che mettono a rischio l’intera produzione.

L’assenza di una progettazione dedicata e di pavimentazioni specializzate comporta inevitabilmente manutenzioni straordinarie costose nel medio-lungo termine. Analizzare preventivamente ogni criticità e adottare soluzioni tecniche appropriate garantisce durabilità, sicurezza e conformità alle normative HACCP.

Oltre alla pavimentazione, ci occupiamo anche della sigillatura professionale dei giunti: un passaggio essenziale per assicurare una completa impermeabilizzazione.

Le criticità tipiche di queste attività, richiedono pavimentazioni specifiche, resistenti agli shock termici, impermeabili e conformi alle normative HACCP per garantire sicurezza e durabilità.


Il multistrato è un rivestimento in resina epossidica bicomponente dello spessore tra 1 e 3 mm. Per la realizzazione si applicano più strati di resina uno sull’altro conferendo ai pavimenti:

  • Sicuro grazie alle caratteristiche antisdrucciolo,
  • Resistente perché ha buoni valori di resistenza meccanica,
  • un gradevole aspetto estetico ed è facile da pulire.

Qui di seguito, la descrizione delle soluzioni tecniche adottate per il ripristino delle superfici dello stabilimneto.

In alcune aree dello stabilimento abbiamo dovuto effettuare il ripristino di vecchie pavimentazioni molto usurate. Il massetto epossidico, ci ha permesso di recuperare avvallamenti e di creare pendenze ove necessario. È un sistema epossidico che permetter di recuperare spessori da 5 ai 15 mm. Il massetto epossidico è impermeabile: non assorbe liquidi e previene la penetrazione di umidità.

  • Per le aree soggette a stress minori abbiamo applicato un sistema epossidico multistrato per pavimentazioni industriali che comunque garantisce una superficie antiscivolo, è impermeabile all’acqua e ai liquidi in genere, presenta buone resistenze chimiche e meccaniche in genere, oltre a resistere  a un’elevata resistenza all’usura e all’abrasione causate dal traffico veicolare e pedonale.

Nelle aree di lavorazione più degradate abbiamo applicato un sistema epossidico multistrato con maggiore spessore. Grazie ai suoi spessori (3 mm), è possibile ottenere ottimi risultati funzionali, con buona resistenza agli acidi alimentari e all’abrasione.

Nelle aree in cui era necessaria una pavimentazione maggiormente performante abbiamo applicato un sistema multistrato in poliuretano cemento che protegge maggiormente i pavimenti industriali.

Tipicamente idoneo nelle industrie di lavorazione della carne e del pesce, nelle aree di produzione e stoccaggio, nelle cucine commerciali, il sistema ad alte prestazioni Mapei MAPEFLOOR SYSTEM CPU+/DP, con spessori compresi tra 4 e 6 mm, viene applicato anche nelle celle frigorifere e ovunque siano richieste elevate resistenze chimiche, meccaniche e al contatto con liquidi caldi e agli shock termici tra -25°C e +80°C.

Inoltre, ci siamo anche occupati del TAGLIO E SIGILLATURA DEI GIUNTI e del TRATTAMENTO DEI GIUNTI DI CONTRAZIONE, oltre alla realizzazione dell’impianto di canalizzazione (canalette e chiusini) per la raccolta ed eliminazione dei liquidi.


GET IN TOUCH