Quando l’innovazione industriale richiede pavimentazioni all’altezza delle sfide produttive.
Nella dinamica realtà manifatturiera lombarda, un’importante azienda di lavorazione di materie prime plastiche specializzata nella produzione di articoli in acetato di cellulosa – dai film decorativi ai granuli industriali, ai componenti tecnici – ha scelto le nostre soluzioni per la realizzazione completa del nuovo building dello stabilimento industriale di oltre 10.000 mq.

Il progetto di ampliamento per l’azienda di lavorazione materie plastiche
Gli ambienti produttivi dedicati alla lavorazione produzione di semilavorati plastici presentano sfide specifiche: processi chimici, solventi industriali, traffico intenso di macchinari e la necessità di mantenere elevati standard igienici e di sicurezza. Le pavimentazioni considerato il tipo di attività produttiva intensiva, richiedevano basi solide e una soluzione per le finiture ad alta resistenza.
Le soluzioni: Pavimento Laser Screed e un Rivestimento in Resina ad alte prestazioni
Innanzi tutto abbiamo progettato e realizzato un nuovo sistema di pavimentazione , realizzando basi solide e durature con un Pavimento industriale Laser Screed
Successivamente abbiamo applicato una soluzione certificata in resina specifica per ambienti manifatturieri di lavorazione materie prime plastiche, resistente alla maggior parte degli agenti chimici aggressivi. Un intervento che ha portato alla realizzazione di spazi produttivi in ambienti moderni, sicuri e perfettamente funzionali alle esigenze operative dell’azienda.
Per il rivestimento in resina, abbiamo applicato un sistema epossidico autolivellante, per pavimentazioni industriali antistatiche conduttive dello spessore di 2 mm. Tra le caratteristiche principali sono da mettere in evidenza le elevate resistenze chimiche, meccaniche, agli agenti aggressivi e ai liquidi in genere, ai frequenti lavaggi, oltre ad all’impermeabilità all’acqua.
Ci siamo occupati delle pavimentazioni di tutte le aree del nuovo building, oltre allo stabilimento produttivo, includendo bagni, locali tecnici e palazzina uffici.
Alcune caratteristiche tecniche
Per il pavimento industriale Laser Screed:
PLANARITÀ: controllo computerizzato che permette di stendere e livellare il pavimento con elevata precisione e tolleranza.
RESISTENZA SUPERIORE: grazie alla vibrostesura il calcestruzzo ingloba meno aria, diventando meno poroso, inoltre le superfici hanno tolleranza di planarità migliore, essendo controllate laser con una frequenza di 300 impulsi al minuto;
RISPARMIO ECONOMICO: è possibile utilizzare calcestruzzo con classe di consistenza S3, in alternativa al calcestruzzo impiegato per il getto di tipo tradizionale di consistenza S4-S5;
TEMPI DI POSA PIÙ BREVI più brevi: maggior numero di mq realizzati ogni giorno, completamento del progetto in tempi più rapidi.
QUALITÀ SUPERIORE prestazionale della pavimentazione.
Per il sistema epossidico autolivellante antistatico:
Elettricamente conduttivo, permette di scaricare le cariche elettrostatiche verso la presa di terra. (Resistenza alla presa di terra RE (EN 1081) Ohm 104 < RE < 106)
Resistente alle scintille in accordo con UFGS-09 97 23 e UFGS-09 67 23.14, sistemi resinosi per pavimenti
Soddisfa i requisiti ATEX 137
Soddisfa i requisiti WHG
Effetto liscio
Antipolvere e impermeabile
Elevata resistenza all’usura e all’abrasione derivanti dal continuo calpestio e dai frequenti lavaggi
Resistente alla maggior parte degli agenti chimici aggressivi
Facilmente lavabile e sanificabile
Velocità di applicazione con conseguente riduzione dei tempi di fermo impianto
HAI UNA RICHIESTA?


