RIVESTIMENTI IN POLIURETANO CEMENTO ECO-RESISTENTI
Da oltre 100 anni una delle più importanti realtà della distillazione vitinicola in Europa, presenti con diverse sedi in Italia, ci ha affidato il rinnovo delle pavimentazioni di una delle sedi.
Le distillerie necessitano di pavimenti specifici in grado di soddisfare gli standard igienici richiesti per i locali di produzione. È comunque sempre necessario prendere in considerazione lo stato della pavimentazione già esistente per garantire che la nuova soluzione in resina sia sufficientemente resistente per le attività di produzione svolte nei locali che ospitano alambicchi in rame, tini, recipienti di distillazione e fermentazione, tubi e gli apparecchi di distilleria assortiti.
Queste aree presentano pavimentazioni che possono essere esposte a fuoriuscite di sottoprodotti caldi e corrosivi, e inoltre a carichi di macchinari pesanti, intenso traffico pedonale, pulizie profonde, impatti, ecc.
I processi di distillazione e lavorazione fanno sì che il pavimento in resina scelto debba essere igienico, durevole, resistente al calore e agli agenti chimici. Per prevenire la contaminazione e la possibile crescita microbica, deve essere conforme alle norme HACCP. I pavimenti in resina in quanto superfici continue rispondono ai più rigorosi standard igienici: essendo monolitici, acqua o altri liquidi non possono infiltrarsi tra il substrato e la superficie del pavimento.
Prestazioni ai massimi livelli
Per quanto riguarda la sicurezza, in questi ambienti umidi e potenzialmente sdrucciolevoli in cui vi è presenza di operatori, è essenziale utilizzare tipologie di rivestimenti con marcato effetto antiscivolo.
Il rinnovo delle pavimentazioni di questa distilleria ha previsto dei lavori preliminari di preparazione del supporto al fine di costituire l’idonea superficie di aggrappo e di consolidamento.
Successivamente abbiamo applicato una soluzione in poliuretano cemento dello spessore di 6 mm, con prestazioni ai massimi livelli che soddisfa tutte le richieste degli ambienti produttivi di una distilleria e degli ambienti alimentari in genere, altamente resistente agli shock termici (resistente al 100% fino a +80°C). Immune alle sollecitazioni e ai disinfettanti.
Le pavimentazioni in poliuretano cemento possono anche essere applicate insieme ai sistemi di drenaggio o su pendenze per agevolare il deflusso dei liquidi o dei lavaggi, dalla superficie.