Spesso ci viene chiesto di rinnovare superfici compromesse da varie problematiche. Una di queste è quella di realizzare pavimenti industrali in resina, a volte anche a basso spessore, su sottofondi contaminati, talvolta anche in grande misura, da oli e grassi.
Spesso il cliente, l’impresa o il progettista che si è occupato della ristrutturazione crede che lo sporco di olio sulla superficie non costituisca un problema, pensando che una semplice pulita o lavaggio sia sufficiente ad accogliere il nuovo rivestimento in resina.
Tutto questo non è vero e le ragioni sono le seguenti:
il calcestruzzo di cui sono composti i pavimenti industriali, è una massa estremamente porosa e permeabile ai liquidi, va quindi o rivestito con sistemi impermeabili. Inoltre l’olio ed il grasso, vanno rimossi dalla superficie, perché penetrano nelle porosità del calcestruzzo, andando in profondità.
Il solo lavaggio con detergenti professionali non è in grado di rimuovere le macchie di olio e grasso in profondità, la sua azione è solo superficiale. Le macchie possono diminuire, scolorire, ma di sicuro non eliminate totalmente. Il grasso e gli oli penetrati in profondità, saranno la causa di problemi di adesione del successivo rivestimento in resina.
Ecco perché talvolta ci troviamo di fronte anche a pavimenti in resina realizzati da competitors che “si staccano”, per i quali siamo chiamati a trovare una soluzione definitiva.
La rimozione meccanica delle macchie o del rivestimento in resina pre-esistente
Per risolvere quindi il problema delle macchie di olio e grasso, procediamo agendo in profondità nel sottofondo.
I nostri operatori professionali provvederanno a trattare l’intera superficie o solo le parti di calcestruzzo contaminate da oli, con delle macchine scarificatrici, che rimuovono alcuni millimetri o più di pavimentazione (a seconda dei casi), creando una nuova superficie ruvida, idonea ad accogliere il successivo rivestimento in resina.
Anche eventuali operazioni di carteggiatura o levigatura superficiali che potessero proporvi sarebbero inutili: non risolverebbero e non eliminerebbero gli strati più profondi e contaminati del sottofondo.
In alcuni casi ci occupiamo della intera rimozione del rivestimento in resina esistente e della segnaletica orizzontale, mediante levigatura con il passaggio di utensili diamantati progressivi.
Quale pavimento in resina è adatto alla mia azienda?