17 Ottobre 2023

Pavimenti in Resina Imballaggi Metallici: Epossidico ATEX

To read this article in English, enable automatic translation in your browser.

L'industria degli imballaggi richiede pavimentazioni idonee a un traffico pesante.

Sistema epossidico ad alto spessore con segnaletica orizzontale per industria imballaggi metallici alimentari e chimici

Le soluzioni Prima per le pavimentazioni di questo tipo di industria

Per un importante gruppo italiano, punto di riferimento nel mercato degli imballaggi metallici, per una delle loro sedi sul territorio.

Partendo dalle proprietà essenziali di resistenza, sicurezza e durabilità, fondamentali in qualsiasi ambito industriale, i rivestimenti per pavimenti devono essere progettati per garantire un’elevata resistenza agli stress tipici di un’azienda produttrice di imballaggi metallici, oltre a resistenza agli agenti chimici e alle eventuali fuoriuscite, un sistema idoneo a un traffico pesante, a urti e trascinemento.

Inoltre , in aree con impianti di produzione dove vi è la presenza di cariche elettrostatiche, può essere necessaria la realizzazione di un  rivestimento antistatico/dissipativo ATEX.

Per questa unità produttiva è stato applicato un sistema epossidico a malta spatolata ad alto spessore, ideale per il recupero di vecchie pavimentazioni. Successivamente ci siamo occupati della realizzazione della segnaletica orizzontale.

Galleria fotografica – Pavimenti in resina imballaggi metallici

Quali sono le caratteristiche essenziali di un pavimento per l’industria degli imballaggi metallici?

Un pavimento per industria del metal packaging deve garantire elevata resistenza meccanica al traffico pesante di carrelli e muletti, resistenza agli urti e al trascinamento causati dalla movimentazione di imballaggi metallici, resistenza agli agenti chimici presenti nei processi produttivi (oli, solventi, acidi), e — nelle aree con impianti soggetti a cariche elettrostatiche — conformità alla normativa ATEX con rivestimenti antistatici o dissipativi.

Cos’è il sistema epossidico a malta spatolata ad alto spessore e quando viene usato?

È un sistema di rivestimento in resina epossidica applicato a spessore elevato (generalmente dai 4 ai 9 mm) miscelato con inerti selezionati per aumentare resistenza meccanica e all’abrasione. È la soluzione ideale per il recupero e il ripristino di pavimentazioni industriali esistenti degradate, perché livella le irregolarità superficiali e restituisce una superficie planare, robusta e continua senza giunti. Soluzione tecnica >>

Scopri tutte le soluzioni per le pavimentazioni in resina per i vari settori industriali, prosegui sulla pagina dedicata, oppure

linea produzione imballaggi sostenibili e pavimento in resina

Pavimenti Flexible Packaging: ESD, Acetato Etile e Water-Based

Pavimenti per il flexible packaging: requisiti diversi per ogni area produttiva Uno stabilimento di flexible packaging non è un unico ambiente. È un sistema di aree con esigenze tecniche profondamente diverse tra loro, e spesso opposte: l'area stampa flessografica dove l'acetato di etile rende il rischio di innesco una variabile di sicurezza concreta, il laboratorio...

Continua a leggere →

Fast_Line_System_segnaletica UV logistica Ikea

Prima Fast Line System® - Segnaletica UV resistente

Non la solita segnaletica, ma un rivestimento polimerizzato ai raggi UV ad elevatissime prestazioni per trasformare gli spazi di lavoro. Duraturo e sempre brillante.

Continua a leggere →